Pandino, 29 luglio 2024

(Gianluca Maestri) È una tradizione sempre molto sentita per Pandino quella della festa di Santa Marta. Tradizione che si è rinnovata ieri con la festa organizzata dalla Pro Loco in collaborazione con comune, parrocchia e corpo bandistico.

Il via alle 16, con le bancarelle degli hobbisti e i giochi per bambini e famiglie in piazza Vittorio Emanuele III. Poi, alle 17,45, la processione dall’omonima chiesetta fino alla chiesa parrocchiale, accompagnata dalla banda musicale di Pandino, per la celebrazione della messa da parte del parroco don Eugenio Trezzi, presenti le autorità comunali, la polizia locale e le associazioni di volontariato locali.

Dalle 19 musica e street food in piazza Vittorio Emanuele III e visite guidate dagli informatori turistici della Pro Loco alla chiesa parrocchiale, alla chiesa di Santa Marta e al castello visconteo fino alle 21,30.

Per don Trezzi si è trattato dell’ultima festa di Santa Marta come parroco del paese dal momento che a settembre si trasferirà a Cremona per svolgere l’incarico di collaboratore presso la parrocchia di San Michele.

Al termine della messa il presidente del corpo bandistico Giorgio Valota e il sindaco Piergiacomo Bonaventi lo hanno ringraziato per la sua vicinanza alle associazioni mentre la Pro Loco lo ha omaggiato con una targa e con la tessera di socio. “Tutte le domeniche – ha sottolineato la presidente della Pro Loco Margarita Moron - don Eugenio viene a trovarci nell’ufficio turistico dandoci consigli e suggerimenti, proprio come fa un vero socio”. Da parte sua, il sindaco Bonaventi lo ha pubblicamente ringraziato per aver tenuto in vita le tradizioni locali in questi anni difficili. “Anche la chiesa – ha detto il primo cittadino - sta vivendo dei momenti non certo facili fra le nuove povertà, le famiglie che non sono più stabili come una volta e un vuoto di valori che spaventa. Perciò grazie a don Eugenio che è riuscito a tenere vive le nostre tradizioni cristiane che resistono da secoli. Anche se a breve si trasferirà altrove, aspettiamo don Eugenio alla festa di Santa Marta del prossimo anno come socio della Pro Loco di Pandino”.