Pandino, 01 novembre 2024
(Gianluca Maestri) Orgoglio pandinese in estremo oriente. A rappresentarlo è Paolo Fassina, classe 1970, nosadellese trapiantato per lavoro da oltre 15 anni a Hong Kong (dove ha anche messo su famiglia), intervistato dal Tg1.
Fassina, cavaliere dell'ordine della stella d'Italia e membro del Rotary Club Pandino Visconteo, di professione manager di un'importante azienda vinicola italiana, è apparso in un servizio del telegiornale della rete ammiraglia della tv di Stato in quanto vicepresidente della Società Dante Alighieri per la promozione della cultura italiana. La Società ha appena spento 90 candeline con tanto di significativi festeggiamenti e Fassina era in prima fila. Del resto è diventato uno dei membri più dinamici e stimati della comunità italiana in Asia.
Voglia di Bel Paese a Hong Kong quindi, ma non solo, perché il prossimo obiettivo della Società Dante Alighieri e dei suoi vertici è allargarsi alla Cina continentale, come Fassina stesso ha riferito al microfono della giornalista del Tg1: “Non ci stiamo solo pensando - ha detto Fassina - ma ci stiamo addirittura lavorando. È un progetto sul tavolo da tanti anni. Del resto Hong Kong è la porta della Cina".