Crema News - Monte Cremasco - Mangiare costa di più Foto esemplificativa

Monte Cremasco, 04 ottobre 2025

(Annalisa Andreini) La mensa rincara del 14%.

Ad annunciarlo è l’amministrazione comunale di Monte Cremasco, guidata da Giuseppe Lupo Stanghellini, in occasione del nuovo contratto di fornitura dei pasti degli alunni della scuola materna e della scuola primaria.

La tariffa, in questo anno scolastico, passerà da 4,52 a 5,10 euro.

Il comune, comunicando l'aumento, ha anche specificato che la tariffa era bloccata da molti anni ma che, con gli aumenti delle materie prime, degli alimenti lavorati e non lavorati, dei trasporti e con l’ingresso del nuovo appalto, era inevitabile modificarla proprio per venire incontro alle famiglie.

L’appalto dell’azienda che gestisce il servizio mensa è stato rinnovato per tre anni, con la possibilità di un ulteriore rinnovo di un altro anno.

L’aumento previsto interesserà (con lo stesso importo delle mense scolastiche) anche le quote dei buoni pasti per gli anziani del paese, che hanno richiesto in comune i pasti a domicilio.

Alcuni genitori sui social hanno espresso pareri contrari alla modifica tariffaria, ma il comune ha risposto ricordando l’elenco dell’aumento delle spese, che riguarda comunque tutte le aziende del settore.