Soncino, 04 ottobre 2025

(Gianluca Maestri) Sono passati 40 anni dall’uscita nelle sale cinematografiche del film Ladyhawke, celebre pellicola con Michelle Pfeiffer, Matthew Broderick e Rutger Hauer. La regia statunitense aveva scelto tra i luoghi del film anche la rocca sforzesca ed è per questo motivo che l’associazione Castrum Soncini e la Cooperativa Il Borgo hanno voluto inserire all’interno della loro annuale rievocazione medievale, patrocinata dal comune e in programma oggi e domani, alcuni omaggi al cult hollywoodiano.

Primo fra tutti un documentario che raccoglie foto, video e memorie dei soncinesi e non che hanno partecipato alle riprese cinematografiche come comparse sul set o che ricordano il periodo in cui il cast si trovava nel piccolo borgo di Soncino, il tutto incorniciato da locandine, articoli di giornale del periodo, riproduzione di abiti di scena e memorabilia all’interno della ex-Filanda Meroni, visitabile durante gli orari di apertura della manifestazione, oggi dalle 18 a mezzanotte e domani dalle 10 alle 18. Un secondo omaggio sarà realizzato dalla compagnia teatrale bergamasca La Gilda delle Arti con uno spettacolo teatrale serale in programma stasera durante il quale saranno riprodotte le scene più significative di Ladyhawke nella suggestiva location del piazzale della rocca. La presenza di lupi, falchi e artigiani faranno rivivere il mercato medievale e gli antichi mestieri del tempo in cui Ladyhawke è ambientato.

Immancabile la presenza filologica dei rievocatori della Confraternita del Dragone e di Corte XIII Secolo che occuperanno l’interno della rocca sforzesca con scontri tra masnade, tornei di milites e spaccati di vita quotidiana medievale. Giullari, cantastorie e musici intratterranno il pubblico con spettacoli itineranti mentre la Braceria Medievale si occuperà della zona ristoro.

Il biglietto d’ingresso intero costa 12 euro, il ridotto 8 (prevendite online sul sito www.terredeldrago.it, under 18 e over 65). Per le famiglie con acquisto del biglietto in loco, 32 euro (2 adulti + fino a 5 minorenni), promozione famiglia online 24 euro (2 adulti + fino a 5 minorenni). È vietato l'accesso agli animali. È vietato il volo di droni sullo spazio della manifestazione, anche se comandati dall'esterno.