Soncino, 03 ottobre 2025
(Gianluca Maestri) Si apre domani, sabato, alle 17.30, presso il Museo della Stampa-Centro Studi Stampatori Ebrei su iniziativa della Pro Loco, Kaleidoscope, la nuova mostra personale del cremasco Alberto Besson. Besson è fra i maggiori interpreti della digital art, tecnica che prevede l’uso di complesse strumentazioni tecnologiche e grafiche per dare vita a lavori che poi vengono stampati su carta o su altri supporti.
In Kaleidoscope, della quale il critico d’arte Simone Fappanni è il curatore, Besson offre un saggio significativo della sua più recente produzione. Al suo attivo ha più di quattrocento presenze dal 1965 in gallerie d’arte, fondazioni e musei, in Italia e all’estero. Ha realizzato copertine ed illustrazioni per una ventina di volumi editi da varie case editrici e, negli anni Settanta, pubblicato testi critici sempre in ambito artistico, su riviste e settimanali.
Nel catalogo monografico dedicato all’artista cremasco, Vittorio Sgarbi fa osservare che le opere di Besson “Sono imperniate su un’idea generale della forma che del mondo contempla la dimensione mentale, rifuggendo dalla contingenza delle sue estrinsecazioni materiali”.
La mostra rimarrà aperta al pubblico fino al 26 ottobre secondo gli orari del Museo della Stampa: dal martedì al venerdì dalle 10 alle 12.30, il sabato e la domenica dalle 10 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 19. Nei giorni feriali è possibile, su prenotazione, la visita anche il pomeriggio telefonando allo 0374 83171 o scrivendo a info@museostampasoncino.it