Madignano, 02 luglio 2025

(Annalisa Andreini) Nuovo bando aggiudicato per il comune di Madignano.

Ad annunciarlo l’attuale amministrazione comunale, che avrà il compito di portare avanti il progetto presentato dalla passata amministrazione guidata da Elena Festari, che aveva ottenuto il finanziamento.

il comune aveva partecipato infatti a un bando regionale, Recap, ideato per la ristrutturazione e riqualificazione energetica di strutture pubbliche e Madignano è risultato tra gli 83 comuni che riceveranno il finanziamento regionale a fondo perduto per un milione di euro, che coprirà l’intero costo del progetto.

Quali saranno gli edifici interessati? 

La biblioteca (rifacimento del tetto) e la sala delle Capriate di piazza Portici, sede del Consiglio comunale, che vedrà il rifacimento di infissi, vetrate e degli impianti di riscaldamento e condizionamento.

La sala avrà anche il posizionamento dei pannelli fotovoltaici e la realizzazione del cappotto.

Sarà l’architetto Roberto Bertoli di Crema ad occuparsi del progetto mentre Consorzio.it si è occupata della gara d’appalto, che è stata aggiudicata dalla ditta Sistec di Molfetta( Bari). Il sindaco Piero Guardavilla ha dichiarato che incontrerà settimana prossima la ditta appaltatrice e potrà quindi delineare un quadro più preciso ai cittadini riguardo all’inizio del cantiere previsto nei prossimi mesi. Nel frattempo anche Consorzio.it si dedicherà alla verifica sistematica dei requisiti dichiarati dall’impresa.