Crema News - Ripalta Cremasca - Digitale,  questo conosciuto

Ripalta Cremasca, 01 luglio 2025

(Annalisa Andreini) Parte il corso di digitalizzazione.

Il comune di Ripalta Cremasca promuove un corso gratuito per offrire a tutti i cittadini gli strumenti necessari per affrontare con più sicurezza il mondo digitale, spesso considerato ostico.

L’appuntamento è per il 23 luglio alle 18 presso la sala Pubblica del comune di Ripalta. 

Il corso si focalizzerà sulla cittadinanza digitale e sull’utilizzo delle piattaforme abilitanti, come Spid, Cie, pagoPA. 

“Un passo concreto verso un Comune più inclusivo, dove la cultura digitale è un diritto e una chiave per partecipare attivamente alla vita pubblica- ha dichiarato l’amministrazione comunale. La digitalizzazione è ormai parte integrante della nostra vita quotidiana. Per cui un ringraziamento speciale va a ConsorzioIT, che con la propria professionalità ha organizzato e realizzato il progetto, promosso da Regione Lombardia, contribuendo a rendere la digitalizzazione accessibile a tutti”. 

Durante la serata si aiuteranno i cittadini ad attivare alcuni strumenti: il domicilio digitale, la firma digitale, i pagamenti digitali( PagoPA), la comunicazione digitale (App IO), una sorta di portafoglio digitale in tasca con tutti i servizi pubblici in una sola app e infine l’ identità digitale, con la differenza fra Spid e Cie.

I posti sono limitati, per cui è possibile prenotare inviando l’iscrizione entro il 18 luglio.

Per potersi registrare è necessario scaricare l’app FirmaLOM e accedere con la propria identità digitale compilando il questionario con i dati personali oppure I moduli di adesione e delle modalità sono disponibili presso l’ufficio dell’Assistenza Sociale in municipio a Ripalta Cremasca