Crema News - Soncino - Una camminata per Vale

Soncino, 3 giugno 2025

(Niall Ferri) Una passeggiata per le vie del borgo, per ricordare Vale e per trasformare il dolore in speranza.

Domenica prossima, a Soncino, si terrà la “Camminata… con Vale”, iniziativa promossa dal gruppo podistico Avis Aido Amici dello Sport e dall’associazione “A Vale… sempre con noi”, con il patrocinio del comune. Il ritrovo è fissato per le 18 nel piazzale della Filanda. La partenza sarà alle 18.15. La quota di partecipazione è di 10 euro e comprende l’iscrizione, un gadget dell’associazione e un aperitivo in musica presso il locale “Bacco da Seta”, al termine del percorso, nei pressi della Rocca.

Non si tratta di una corsa, ma di una camminata aperta a tutti. A spiegare cosa c’è dietro questa iniziativa è Marco Plodari, padre della piccola Vale, scomparsa il 12 giugno dell’anno scorso. ”L’associazione “A Vale… sempre con noi” è nata pochi mesi dopo la sua scomparsa - racconta - io e mia moglie volevamo tenerla vicino e dare un senso a questo dolore. Così abbiamo deciso di promuovere progetti rivolti al sociale, ai giovani e alla comunità. Parte del ricavato della camminata sarà destinato proprio a questo: abbiamo trasformato i fondi raccolti in quattro borse di studio per studenti che dalla terza media passano alle superiori”.

C’è anche un libro, scritto da un’infermiera amica della famiglia, che ha dedicato un capitolo proprio a Vale. Il ricavato delle vendite sarà devoluto alla ricerca contro i tumori.

”I podisti di Soncino hanno subito aderito con entusiasmo - continua Plodari - e, dopo il successo di un’altra manifestazione che hanno organizzato nei giorni scorsi, con 400 iscritti, speriamo che anche domenica in tanti vogliano camminare con noi. È un modo per ricordare Vale e allo stesso tempo aiutare gli altri”. Tutte le informazioni sull’associazione sono disponibili sul sito www.avalesempreconnoi.it.