Crema News - Castelleone - L'apparizione, 514 anni fa Il santuario di Santa Maria della Misericordia

Castelleone, 10 maggio 2025

(Gianluca Maestri) Tradizione e devozione al santuario della Madonna della Misericordia per il 514° anniversario delle apparizioni della Vergine Maria alla veggente Domenica Zanenga, avvenute nei giorni 11, 12, 13 e 14 maggio 1511.

Le celebrazioni rivestono in quest’anno giubilare un significato particolare, essendo il santuario castelleonese una delle quattro chiese giubilari nella diocesi di Cremona, scelta che lo accomuna agli altri santuari mariani della diocesi.

Domani, domenica, giorno che ricorda la prima apparizione, dopo un momento di preghiera guidata dal vescovo di Cremona Antonio Napolioni alle 9,30, dalla chiesa parrocchiale di Castelleone partirà la processione che porterà i fedeli al santuario. La messa solenne delle ore 11 (con diretta tv su Cremona1 e in streaming sui canali web e social della diocesi di Cremona) sarà presieduta da Napolioni all’aperto, su un altare posto nel piazzale davanti al santuario così da favorire la presenza e la partecipazione di un maggior numero di fedeli. Nel pomeriggio si terranno il rosario alle 15,30, i vespri e la benedizione eucaristica alle 17 e la messa solenne delle 19 che sarà celebrata dal parroco di Castelleone don Giambattista Piacentini.

Le celebrazioni continueranno anche nei giorni successivi: lunedì, alle 17.30, messa di consolazione per anziani e ammalati; martedì 13, alle 16.15, la preghiera con bambini e ragazzi, mercoledì, alle 21, la processione da piazza Fondulo al Santuario con la recita della preghiera giubilare mariana e il canto del Te Deum. Domenica, alle 11, messa con il pellegrinaggio di Corte Madama mentre alle 16 ci sarà la preghiera di affidamento e benedizione dei bambini (0-6 anni) e alle 17.30 la messa con il ricordo degli anniversari di matrimonio.