
Bagnolo Cremasco, 15 settembre 2025
(Annalisa Andreini) Otto nuove telecamere e sei antenne per una maggiore sicurezza.
Sono stati ultimati in questi giorni, dopo il periodo estivo, gli interventi di aumento della video sorveglianza fortemente voluti dall’amministrazione comunale di Bagnolo Cremasco, capeggiata da Doriano Aiolfi.
Sono state sostituite otto vecchie telecamere, ormai non più funzionali, con impianti di nuova generazione che consentiranno un’ottima qualità delle immagini. Rinnovate anche sei nuove antenne con un’attenzione più marcata nelle aree che necessitano di maggiori controlli, come quelle in prossimità delle scuole comunali e del cimitero.
“Abbiamo fatto questo tipo di investimento - ha dichiarato il primo cittadino Doriano Aiolfi - con una rete rinnovata e ammodernata con l’obiettivo primario della tutela dell’intera comunità e come forma di prevenzione di eventuali atti di vandalismo, furti e comportamenti illeciti nonché come prevenzione di numerosi possibili reati”.
Ora, nel complesso del territorio di Bagnolo, sono 30 le telecamere funzionanti, che possono coadiuvare concretamente l’attività quotidiana delle forze dell’ordine e della polizia locale, ricostruendo in modo più rapido le dinamiche degli eventi e individuando i responsabili degli atti illeciti.
Non solo, le telecamere si rivelano molto preziose anche nei casi di abbandono di rifiuti, situazione di pericolo in aree pubbliche e gestione del traffico.