Crema News - Soncino -Dove Nascono le Lucciole, Un laboratorio di arteterapia

Soncino, 29 settembre 2025

(Gianluca Maestri) Soncino ospita il primo festival sulla salute mentale ed il benessere attraverso l’arteterapia. Da dopodomani, mercoledì, fino al 14 ottobre la sala mostre dell’ex filanda, il museo della Stampa e la Villa Rossa saranno teatro, a turno, di laboratori, incontri, mostre ed esposizioni e performance. Un percorso diffuso che intreccia arte, cura e territorio per accendere nuovi sguardi sulla fragilità e sulla bellezza con più di trenta fra professionisti, terapeuti, educatori, artisti ed operatori olistici che condivideranno pratiche e visioni in un dialogo aperto sulla cura come possibilità di incontro.

Sviluppato ed organizzato dal gruppo Libre Arteterapia su un’idea di Patrizia Martelossi, questo festival, che s’intitola Dove Nascono le Lucciole, avrà come filo conduttore la storia di Lucia Strinati, artista che vive presso la Rsa Fondazione Soncino con una diagnosi di schizofrenia. La sua voce e la sua arte troveranno spazio in una mostra permanente, cuore del festival stesso, per onorare il suo percorso e la sua capacità di lasciare una traccia nel mondo.

Dove Nascono le Lucciole è patrocinato dal comune e dalla Pro Loco e supportato da Rfl-Recovery for Life, Spazio Nanù-centro per l’età evolutiva, Nuove Artiterapie, Liceum Academy e Centro Arti Terapie Milano.

Il primo appuntamento, mercoledì, dalle 16 alle 18, presso il museo della Stampa, è con il workshop di Ilaria Cavalli sul tema Accendere il buio.