Crema, 30 settembre 2025
Costerebbe solo mezzo milione in più (su un totale stimato intorno ai 13 milioni) ma il tracciato proposto da Italia viva sarebbe più funzionale.
Gli esponenti del partito di Renzi ieri hanno presentato, nuovamente, la loro proposta di tangenziale, chiedendo all'amministrazione di essere ascoltati. Il tracciato della tangenziale nord ovest che l'amministrazione vorrebbe realizzare partirebbe dalla Gronda nord per sbucare, dopo aver superato ferrovia e canale con un ponte, davanti a via Bramante, andando a portare il traffico quella zona che è residenziale. Inoltre per far sbucare la tangenziale lì sarebbe necessario spostare un importante traliccio (costo sussurrato intorno al milione di euro).
"La nostra proposta - ha chiarito l'architetto Enzo Bettinelli - fa passare la tangenziale più a nord, aggirando S. Stefano e collegandola con la zona industriale e da lì con la zona ex Olivetti. Questo tracciato permette poi il collegamento con la Melotta e la 591, strade che portano poi a Bergamo e Brescia".
Parliamone.