Crema News - Crema - Nuove attività, paga la Regione

Crema, 25 settembre 2025

Se apri un'attività in una frazione regione Lombardia ti dà una mano. Anzi, anche 40mila euro. Per Crema sono interessate le aree di Vergonzana, Santo Stefano e Santa Maria dei Mosi.

Il bando si rivolge a nuove imprese, con sede legale e operativa, iscritte al Registro delle imprese e attive a partire dal 1° gennaio 2025 e alle imprese già esistenti, che abbiano avviato una nuova unità locale (sede operativa) nelle frazioni di Vergonzana, Santo Stefano o Santa Maria dei Mosi nel periodo compreso tra il 1° gennaio e il 31 dicembre 2025.

Il nuovo negozio dovrà avere come attività prevalente il commercio al dettaglio in sede fissa di prodotti alimentari e di prima necessità, in territori dove queste attività sono assenti da almeno sei mesi.

Sono finanziabili esclusivamente le spese legate all’avvio della nuova impresa o unità locale, sostenute tra il 1° gennaio e il 31 dicembre 2025.

La domanda di contributo potrà essere presentata entro le ore 16:00 del 13 novembre 2025.

Un’opportunità sostenuta dal territorio

Il bando regionale è promosso e sostenuto, sul territorio cremasco, da un ampio partenariato istituzionale ed economico: Comune di Crema, Provincia di Cremona, Camera di Commercio di Cremona, Confcommercio Provincia di Cremona, Ascom Crema, Confesercenti Cremona, Asvicom Cremona, CNA Cremona, Confartigianato Crema e Libera Associazioni Artigiani.

Questi enti e associazioni sono disponibili a fornire informazioni e supporto alle imprese interessate, accompagnando i percorsi di apertura e sviluppo di nuove realtà commerciali nelle frazioni cittadine.