Crema, 29 settembre 2025
"Nel presidio silenzioso di ieri pomeriggio si sono incrociati sguardi nuovi e volti conosciuti. Ci sono persone che non hanno perso un sit-in e ogni volta arrivano in piazza con nuovi cartelli e nuovi versi. È quasi un’abitudine, ma che arriva da dentro, un’azione che fai, perché non puoi non fare. Un senso di appartenenza per la giusta causa, per la pace, per la giustizia, contro il genocidio. Si è stabilito fra di noi una sorta di contatto che va oltre la presenza: è qualcosa che riverbera e ci auguriamo che arrivi lontano".
Lo dicono gli organizzatori el presidio silenzioso per Gaza, in piazza Garibaldi che fanno presente come l’assedio di Gaza da parte del governo israeliano, con le violazioni del diritto internazionale, non accenna ad allentarsi.
"In questo contesto, è urgente non fermare ma intensificare il sostegno e la denuncia - affermano. - Il governo israeliano pretende di decidere quali aiuti siano leciti e ostacola la Global Sumud Flotilla, missione civile che porta medicinali e beni essenziali a Gaza. Nei giorni scorsi la Flotilla ha subito minacce e attacchi in acque internazionali, mentre il governo italiano, parlando di rischi elevatissimi, invita a interrompere la rotta o a scaricare gli aiuti altrove, di fatto legittimando l’assedio. È inaccettabile che l’azione umanitaria venga vincolata alle scelte di un governo su cui pendono mandati di arresto internazionali e che attua blocchi navali illegittimi secondo il diritto internazionale: per questo continuiamo a mobilitarci, sostenere la Flotilla e dare voce a chi non si rassegna a questa inumanità".
In piazza c'erano circa 400 persone a sostegno del popolo Palestinese e della Global Sumud Flotilla, dalla quale la scorsa settimana sono arrivate accorate richieste di sostegno a seguito delle minacce e degli attacchi ricevuti.
"Torneremo in piazza a Crema a metà ottobre perché nel frattempo ci saranno altre iniziative da sostenere: il 2 ottobre dalle 21.00 flash mob davanti agli ospedali di tutta Italia; il 4 ottobre dalle 18.00 alle 19.00 Un verso poetico per Gaza in piazza Vittorio Emanuele a Lodi Vecchio; 12 ottobre Marcia Perugiassisi per la pace e la fraternità".