Crema News - Dal territorio - Arriva la Dengue Una zanzara tigre

Dal territorio, 05 settembre 2023

Dopo il West Nile virus, ecco la Denque, detta anche febbre rompiossa. Un caso asintomatico (Dengue benigna) è stato riscontrato ieri a Cremona, dove un lavoratore proveniente da altra provincia è stato trovato positivo al virus. Il suo è un caso asintomatico, appunto perché benigno, ma ha immediatamente destato allarme, tanto che il sindaco ha ordinato una subitanea disinfestazione della zona dove questa persona lavora, per un raggio di 200 metri. Si vogliono sterminare tutte le zanzare, in particolare la tigre, portatrice di questo virus anche nella forma emorragica e quindi pericolosa, nelle vicinanze del posto di lavoro, ipotizzando che il contagio sia avvenuto a Cremona. La disinfestazione comincerà domattina alle 5 e il comune chiede la collaborazione dei residenti perché permettano l'accesso nelle aree private dei disinfestatori, che saranno accompagnati da un agente della polizia locale.

La Denque è un'infezione da virus che porta febbre molto alta, simile a un'influenza che nella forma emorragica, può aggravarsi fino all'estremo. Nel caso in questione il virus è stato riscontrato su una persona asintomatica che si è sottoposta a esami per altri scopi ma che hanno evidenziato la presenza del virus.

Il caso è il primo a Cremona mentre un paio di settimane addietro a Lodi c'è stato il primo caso dell'anno, seguito da altri due a Codogno. Il caso di Lodi è stato curato con successo nell'ospedale di Crema e il paziente è guarito ed è stato dimesso. In Italia i casi riscontrati sono 81.