Crema News - Dal territorio - Morta a quattro mesi, autopsia

Tavazzano con Villanesco, 24 dicembre 2025

(Andrea Biraghi) È stata eseguita nella giornata di martedì, al Dipartimento di medicina legale dell’Università di Pavia, l’autopsia sul corpo della bimba di quattro mesi trovata morta nella mattinata di giovedì scorso nella sua abitazione di Tavazzano con Villavesco. Erano circa le 9.30 quando la madre si è accorta che la figlia non respirava più e ha immediatamente chiamato i soccorsi. L’esame è stato disposto dalla procura di Lodi nell’ambito di un fascicolo di indagine conoscitivo, senza ipotesi di reato né indagati.

Sul posto sono intervenuti i sanitari del 118, che hanno tentato a lungo le manovre di rianimazione, senza riuscire a salvare la bambina. Nell’abitazione sono arrivati anche i carabinieri, che hanno svolto gli accertamenti di rito e informato l’autorità giudiziaria.

Il procedimento è seguito dal pubblico ministero Martina Parisi. Al momento, da quanto trapela, va definendosi la tesi della morte naturale. La relazione conclusiva del medico legale verrà depositata entro circa 60 giorni.

Da quanto emerso, la bimba non soffriva di patologie note. Secondo quanto riferito dagli inquirenti, il quadro potrebbe essere compatibile con una morte improvvisa del lattante (Sids), ipotesi che dovrà però essere confermata dagli esiti definitivi degli accertamenti medico-legali.