Dal territorio, 02 gennaio 2026
(Annalisa Andreini) La cucina del non spreco post Natale e Capodanno.
Come riciclare panettoni e pandoro avanzati?
Si possono creare golosi dolci al cucchiaio, tiramisù e pudding ma anche sfiziose ricette salate all’insegna di una cucina che sa rielaborare valorizzando il grande lievitato delle feste natalizie.
Il panettone, con la sua struttura alveolata, è perfetto come base dei dolci al cucchiaio, dessert freddi, cheesecake, tiramisù originali, budini, torte semplici e persino dei biscotti o dei tartufini.
Più è secco (eventualmente anche tostato) e più è ideale per essere imbevuto con caffè, liquori leggeri (come Maraschino, liquore all’arancia o al mandarino e Alchermes), bevande vegetali o latte, senza disfarsi come spesso accade con i biscotti troppo inzuppati ed essere poi utilizzato nelle stratificazioni dei dolci mono porzione al cucchiaio.
Si tagliano fette orizzontali di panettone( alte un centimetro) e si ricavano dei dischi, che andranno poi inseriti in coppette e bicchieri.
Il panettone anche da solo, leggermente tostato, è ideale per essere completato da yogurt, frutta, spezie o una crema leggera.
Idem il pandoro, che tagliato a cubetti e saltato in padella, diventa una sorta di crumble, che si può comporre a strati tra diverse creme( pasticcera, al cacao, di mascarpone o al cioccolato fondente e arancia).
Ricetta dei tartufini variegati
Ingredienti
Fette di panettone tagliate a pezzetti
Caffè della moka
Cacao/ Granella di nocciole/ cocco/pistacchio/ lamelle di mandorle/ per decorare le palline in superficie prima di riporle in frigorifero.
Torta di panettone, mele e cannella
Ingredienti
200 gr di farina di tipo 1
200 gr di panettone a pezzetti piccoli
2 mele tagliate a cubetti
3 uova
50 gr di zucchero grezzo di canna
Un bicchiere di bevanda di avena( o latte vaccino)
100 ml di olio evo
8 gr di lievito per torte
Cannella