I re Magi a Capralba, in una passata rappresentazione
Capralba, 06 gennaio 2026
(Gianluca Maestri) Oggi, alle 15, in chiesa parrocchiale, si tiene la rappresentazione del presepe vivente organizzata dal parroco don Emanuele Barbieri coadiuvato dai volontari della parrocchia.
Protagonisti saranno i bambini della scuola elementare (ma non mancherà qualche bimbo della scuola dell’infanzia). Verrà ripercorsa la storia della nascita di Gesù narrata dal vangelo di Luca, dalla profezia di Isaia all’annuncio a Maria agli eventi che conosciamo.
Maria e Giuseppe, durante la narrazione, gireranno fra varie postazioni (falegname, pescivendolo, pastori, fabbro) in cerca di un alloggio senza trovare posto se non in una stalla dove nascerà Gesù. Alla fine arriveranno anche i re magi portando oro, incenso e mirra.
“È una giornata ricca quella di oggi - spiega don Emanuele - perché al mattino sono animate in maniera solenne le messe a Farinate e a Capralba (dove canterà la corale e dove nella processione offertoriale ci saranno i re magi). Dopo la messa, con i gruppi del Mysto Stretto e del Misto Tassello, arriva la befana. Nel pomeriggio, dopo la sacra rappresentazione, la benedizione dei bambini, dopodiché ci sposteremo in oratorio per la merenda, a chiusura di questa giornata e di questo tempo di feste natalizie. Ringraziamo le famiglie che si lasciano coinvolgere, i catechisti, qualche adulto per l’allestimento e la lettura del testo ed i volontari dell’oratorio per la merenda”.