Crema News - Vaiano - Se la sponda cede

Vaiano, 21 luglio 2025

(Annalisa Andreini) Criticità sul viale del cimitero? Il vicesindaco Palmiro Angelo Bibiani vuole fare chiarezza.

"Il comune oggi deve intervenire su errori del passato e controlli non effettuati. Ringrazio il consigliere comunale Andrea Ladina che mi ha servito degli spunti importanti - ha dichiarato Bibiani - e sulla questione del marciapiede, che sta cedendo, quanto dichiarato dai Verdi è corretto. I 6100 euro messi a bilancio per la sistemazione del marciapiede non sono uno spreco di questa attuale amministrazione ma il conto da pagare per l’assenza di controllo della giunta precedente. Dopo il collaudo infatti nessuno ha verificato la corretta esecuzione dei lavori e oggi, per senso di responsabilità verso i cittadini, siamo noi a dover intervenire per sistemare ciò che altri hanno ignorato”. 

E per quanto riguarda il tiglio secco sempre su viale Liberazione?

“Sarà sostituito gratuitamente perché è ancora in garanzia. Purtroppo non era già in ottimo stato quando è stato piantumato. E va detto con chiarezza: molte piante, appena messe a dimora, erano già malate. Chi avrebbe dovuto controllare, anche su questo aspetto, non lo ha fatto e ora la cittadinanza si trova a pagare le conseguenze di scelte e di superficialità altrui”. 

Quindi l’attuale amministrazione deve ricorrere ai ripari? 

“Esatto. È facile puntare il dito oggi ma i veri responsabili sono quelli che in passato non hanno vigilato sui lavori né preteso che i lavori venissero eseguiti a regola d’arte. Noi non nascondiamo la polvere sotto il tappeto, ma interveniamo, sistemiamo e soprattutto riportiamo trasparenza dove per troppo tempo è mancata. Chi amministra oggi si assume la responsabilità di rimediare gli errori di ieri. Ma i cittadini di Vaiano devono sapere esattamente da dove nascono i problemi”.