Nosadello, 21 luglio 2025
(Gianluca Maestri) Un gesto di cura e comunità promosso con il comune di Pandino.
Nelle scorse settimane la scuola elementare di Nosadello ha beneficiato di un intervento di tinteggiatura che ha coinvolto alcune aule e la cancellata d’ingresso. Un’iniziativa nata dall’impegno spontaneo di un gruppo di genitori volontari e degli alpini del gruppo di Nosadello che hanno dedicato il loro tempo libero per rendere più curato e accogliente l’ambiente scolastico.
L’attività è stata realizzata nell’ambito di un patto di collaborazione stipulato con il comune, uno strumento previsto per l’amministrazione condivisa dei beni comuni che consente ai cittadini di partecipare attivamente alla cura e alla valorizzazione del territorio.
Questi i nomi dei volontari all'opera. Manuela Mauri, Elisa Rizzon, Reana Terradico, Silvano Bianchessi, Silvia Guglietti, Samuele Cremonesi, Cesare Alberto Gonzales, Fausto Manzoni, Fabio, Midali, Claudio Bertazzoli, Matteo Scaglia e gli alpini di Nosadello Francesco Zambarbieri, Sergio Corberi e Francesco Ferrari.
“Questo intervento rappresenta un bellissimo esempio di comunità educante - dichiara l’assessore all’istruzione Federica Galasi che aggiunge: - quando i cittadini si attivano per migliorare la scuola non fanno solo manutenzione ma costruiscono un ambiente più bello, più umano, più vicino ai bambini. A nome dell’amministrazione, un grande grazie a tutte e tutti per questo gesto di cura, che parla di appartenenza, responsabilità e futuro.”