Crema, 20 luglio 2025
(Annalisa Andreini) Da studentessa a docente: benvenuta Anastasia!
Una storia di inclusione? Non solo. È anche e soprattutto una storia di passione, di fiducia e in sé stessi.
Stiamo parlando di Anastasia Selmi. Lei ha cominciato il suo percorso all’istituto CrForma di Crema sei anni fa, coronato da un diploma di tecnico della ristorazione, seguito dal servizio civile e da un anno di tirocinio.
Anastasia si è sempre distinta nelle attività interne di sala-bar collaborando attivamente anche alle diverse uscite sul territorio, una tra tutte la partecipazione alle cene di gala della manifestazione culturale Festival I Mondi di Carta, che si svolge sempre nella seconda settimana di ottobre a Crema.
Ma il bello deve ancora venire.
Con l’inizio del nuovo anno scolastico Anastasia entrerà ufficialmente a far parte dello staff dei docenti e dei collaboratori del CrForma di Crema.
Una nuova collaborazione, che è stata annunciata e festeggiata alcuni giorni fa in compagnia della dirigente scolastica Chiara Capetti, alcuni colleghi d’istituto e la sua mamma.
Anastasia, nel prossimo anno scolastico che comincerà a settembre, si occuperà dell’accoglienza degli utenti, di piccoli lavori di segreteria e affiancamento ai docenti di motoria: un ruolo perfetto per lei che ha energia da vendere, grande disponibilità e dialogo e un sorriso sempre pronto per tutti.
Anastasia è un meraviglioso esempio di quanta strada si possa fare con la passione per la propria professione, la costanza e l’impegno nonostante le difficoltà ma soprattutto il credere in sé stessa e il desiderio di rimettersi sempre in gioco.
Un esempio di inclusione ben riuscita, ma non solo.
Un racconto emozionante: una storia a lieto fine.