Rivolta d’Adda, 29 dicembre 2024
(Gianluca Maestri) Fra i progetti approvati dalla giunta nell’ultima parte dell’anno che sta per finire c’è anche lo studio di fattibilità tecnico-economica per l’adeguamento antisismico della scuola media Dalmazio Birago, redatto dall’ingegner Giacomo Dossena di Bergamo.
Il progetto, da 1.8 milioni di euro complessivi, si concentra nello specifico sul blocco 1 dell’edificio di via Cesare Beccaria, che risale alla metà degli anni '70 (il collaudo finale è datato 1977) ed è formato da un piano seminterrato, un piano terra, un primo piano e dalla copertura, con scala interna. Questo blocco, come tutto l’edificio, era già stato sottoposto a un’analisi di vulnerabilità sismica da parte dell’ingegner Domenico Masciandaro nel 2022 dalla quale era emersa una condizione di rischio sismico grave. L’amministrazione comunale ha quindi richiesto all'ingegner Giacomo Dossena di predisporre uno studio di fattibilità tecnico-economica di lavori che possano far classificare il rischio sismico come basso, limitando per quanto possibile l’invasività delle opere.
Senza entrare troppo nel tecnico, l’intervento che propone il progettista prevede l’aggiunta di nuove pareti in cemento armato, cordoli metallici e rinforzi del solaio che renderanno raggiungibile un indicatore di sicurezza dell’80%. Già un indicatore del 60% è considerato un buon rapporto fra riduzione del rischio e costo dell’intervento ma si è preferito pensare ad un obiettivo più ambizioso. L’impegno economico è alto. L’amministrazione comunale dovrà riuscire a trovare dei contributi pubblici.