
Offanengo, 27 luglio 2025
"In complesso è stata una notte tranquilla".
Lo dicono gli agenti della polizia locale, coordinati dal comandante Marco Cattaneo, per l'esordio della Smart, l'attività che vede gli agenti vigilare nei vari paesi associati alla polizia sovra comunale di Offanengo.
Due gli interventi di rilievo degli agenti.
Il primo a Ricengo, dove una persona anziana è rimasta chiusa all'interno del cimitero. Non ha sentito la sirena d'avviso di chiusura del cancello e quando ha fatto per uscire, si è trovato chiuso dentro. Dopo aver cercato come uscire, l'anziano ha capito che avrebbe dovuto chiedere aiuto e così ha chiamato al cellulare. In breve si sono presentati due agenti della polizia sovra comunale che gli hanno aperto il cancello permettendo a questa persona di tornare a casa.
Il secondo intervento di rilievo è avvenuto a Izano, dove un branco di bufale è uscito dal recinto. Gli agenti , con i proprietari dell'azienda agricola sono andati a recuperare a una a una le bufale e le hanno fatte rientrare nel loro recinto, assicurandosi poi che lo stesso venisse ermeticamente chiuso.
Ci sarebbe stato un terzo intervento, quello necessario sul grave incidente avvenuto alle 11.20 sulla Paullese in territorio di Madignano, ma questo paese è da qualche settimana uscito dalla convenzione.