Crema News - Crema - Cinque a piedi Prova con l'etilometro

Crema, 29 luglio 2025

Due pattuglie della Polstrada, nella notte tra sabato e domenica, hanno effettuato un servizio mirato al contrasto della guida in stato di ebbrezza.

I controlli, effettuati lungo le arterie stradali che interessano il territorio cremasco, in particolare a Crema e a Vaiano Cremasco, hanno permesso di accertare, tra l’altro, ben cinque violazioni al codice della strada riguardanti proprio la guida in stato di ebbrezza alcolica.

In due casi, essendo il tasso alcolemico particolarmente elevato, i conducenti sono stati denunciati, in altri due casi, essendo il tasso alcolemico più contenuto le persone sono state multate ma per tutti ovviamente, è scattato il ritiro della patente di guida per la successiva sospensione. Infine una quinta persona è stata trovata con troppo alcol in corpo alla guida, ma la patente non gli è stata sospesa in quanto... non ce l'aveva più. Infatti a questa persona il permesso di guida era già stato revocato. L'interessato è stato multato per guida senza patente per 5100 euro.

In ultimo, un giovane neopatentato, per cui è previsto un tasso alcolemico pari a 0, è stato lievemente trovato positivo ed è stato multato, ma si è salvato la patente.

Durante i controlli gli agenti della Polstrada hanno scoperto che due delle persone controllate erano alla guida di veicoli che non potevano essere in strada in quanto fermati per problemi fiscali. Ai due autisti alla guida sono state elevate multe di 1984 euro. I conducenti trovati positivi all’etilometro sono tutti di sesso maschile e hanno un’età compresa tra i 23 ed i 48 anni.

Da notare che nella stessa notte erano fuori per controlli anche gli agenti della polizia locale che non hanno trovato alcun conducente alla guida sotto l'effetto dell'alcol.