Casale Cremasco, 27 luglio 2025

Risate e applausi ieri sera nella piazza del Comune per La mata longa, commedia brillante in dialetto cremonese scritta da Augusto Fioni e diretta da Lole Boccassasso, portata in scena dalla compagnia Il Canovaccio di Cremona. Quarto appuntamento della rassegna E...state in riva al Serio, lo spettacolo ha conquistato il numeroso pubblico, coinvolto e divertito per tutta la durata della rappresentazione.

La trama, ambientata in un’aula di tribunale, ha messo al centro il dialetto cremonese, ricco di espressioni e modi di dire coloriti, a volte di difficile interpretazione per i non addetti ai lavori, ma sempre di grande effetto. Il titolo stesso ne è un esempio. L’impianto narrativo semplice è diventato così un pretesto per far emergere, con ironia e verosimiglianza, un mondo contadino con i suoi linguaggi, gesti e tradizioni.

Protagonista Carlo Zanotti nei panni del giudice Carmelo Dellamorte, magistrato siciliano chiamato a districarsi tra cavilli linguistici e culturali, di fronte a quattro donne di campagna che non comprendono il lessico giuridico e si esprimono in una lingua per lui incomprensibile. Al suo fianco, un improbabile cancelliere. Strepitose nelle loro interpretazioni Paola Galelli, Enza Latella, Emanuela Soffiantini e Adriana Ziglioli, perfette nel ricreare l’atmosfera e le dinamiche tipiche delle relazioni di vicinato tra donne della bassa padana.

A sorpresa, nel finale, il pubblico è stato coinvolto direttamente in un’interazione con uno dei protagonisti, chiamato a sollecitare commenti e interpretazioni sui termini dialettali e sui comportamenti in scena: un momento divertente e molto apprezzato.

La compagnia Il Canovaccio, attiva dal 2007, ha sede a Cremona e propone un ampio repertorio di commedie in lingua italiana, portando i propri spettacoli in numerosi teatri del territorio nazionale. L’associazione organizza anche laboratori di teatro e doppiaggio, con lezioni teoriche e pratiche.

La rassegna E...state in riva al Serio prosegue sabato 2 agosto, sempre in piazza del Comune alle ore 21.15, con lo spettacolo Musica dalla corte al teatro a cura di Vibrazioni Poiesis. Ingresso gratuito.