
Dal territorio, 29 luglio 2025
(Annalisa Andreini) Due interventi importanti per il comune di Misano Gera d’Adda.
Ad annunciarlo è il giovane sindaco Ivan Tassi: “Sono felice di annunciare che il nostro comune riceverà 100mila euro a fondo perduto dalla Regione Lombardia per la riqualificazione del centro storico di Misano. Le risorse regionali contribuiranno a finanziare un intervento complessivo da 142mila euro, che abbiamo in programma di realizzare nel 2026. Un risultato reso possibile grazie a un emendamento presentato dal consigliere regionale Ivan Rota con il sostegno del consigliere Jonathan Lobati, che ringraziamo per l’impegno e la vicinanza al nostro territorio”.
Un investimento importante per il presente e il futuro del paese con l’obiettivo di rendere il centro storico più sicuro e vivibile. Il progetto prevede nuovi posti auto, una maggiore qualità urbana e accessibilità per tutti e una nuova viabilità più sicura per mezzi, pedoni e ciclisti.
La provincia di Bergamo, inoltre, ha stanziato un contributo a fondo perduto di 90mila euro per la realizzazione del tratto di ciclopedonale e l’allargamento della sede stradale di via Colombi, tra l’incrocio con via Marconi e via Leonardo Da Vinci( fronte Mulino). Un altro progetto rilevante per mettere in sicurezza un tratto molto trafficato e frequentato da tanti cittadini, che si spostano a piedi e in bicicletta.
L’opera ha un costo complessivo di 149mila euro, di cui 59mila saranno coperti dal comune. I lavori dovranno concludersi entro la fine del prossimo anno.