Crema News - Genivolta - Il cantoniere c'è o non c'è? Uno dei vialetti del cimitero

Genivolta, 08 aprile 2025

(Niall Ferri) L’erba alta tra le tombe del cimitero diventa terreno di scontro politico. A sollevare la questione è il gruppo di minoranza Noi con Voi che, attraverso un post pubblicato sui social, ha voluto accendere i riflettori sullo stato di incuria dei vialetti, denunciando al contempo un problema strutturale: la mancanza di un cantoniere.

“Riceviamo la segnalazione da alcuni cittadini - scrivono i consiglieri di opposizione - di uno stato di incuranza dell’erba tra le tombe al cimitero. Considerato che siamo stati additati di segnalare i problemi ci permettiamo di segnalare e di suggerire la soluzione: tagliare l’erba. Ci permettiamo anche di indicare lo strumento da utilizzare: il decespugliatore. Usiamo un tono volutamente ironico per far presente un problema reale: la mancanza del cantoniere”.

Un’ironia pungente che non è passata inosservata. Ma il sindaco Gian Paolo Lazzari non ci sta e respinge le accuse al mittente. “Il cantoniere, a Genivolta, l’abbiamo: è il nostro autista che, peraltro, si occupa anche della manutenzione per 4 ore a settimana. Per il resto ci sono i nostri volontari. Queste sono solo falsità - replica il primo cittadino - in quanto io stesso, o con il decespugliatore o con l’apposito trattorino, do una mano ai volontari nell’attività di manutenzione delle aree verdi del paese, con particolare riferimento a quelle di cimitero, scuole, discarica e così via”.

L’argomento, molto dibattuto sui social, ha diviso la popolazione: c’è chi sposa la tesi della minoranza, sottolineando la necessità di un maggior decoro e chi, invece, difende l’attuale gestione, invitando chiunque abbia qualcosa da ridire a rimboccarsi le maniche e a dare una mano a strappare le erbacce.