
Dal territorio, 17 aprile 2025
Ben 25 pattuglie e 70 militari, alcuni dei quali in abiti civili, per una giornata di controlli, con particolare attenzione ai comuni di Cremona, Crema, Casalmaggiore, Soresina e Piadena.
Dalle 08.00 alle 14.00, i controlli straordinari hanno interessato le principali piazze dei centri cittadini, nonché le vie adiacenti alle stazioni ferroviarie e degli autobus, aree considerate particolarmente sensibili sotto il profilo della sicurezza urbana. Nel complesso, sono state identificate 381 persone, diverse delle quali con precedenti di polizia a carico e condotte verifiche su 187 veicoli. Sono stati controllati 20 locali pubblici tra bar e sale slot.
Una persona è stata arrestata a Soresina, un uomo di 22 anni, per detenzione di stupefacenti ai fini di spaccio. Fermato per strada e controllato, nel corso della perquisizione, l’uomo è stato trovato in possesso di otto involucri contenenti cocaina, per un peso complessivo di sei grammi, di un panetto e due pezzi di hashish del peso totale di sessanta grammi e di due sigarette artigianali contenenti sostanza stupefacente, di un bilancino elettronico di precisione, di materiale per il confezionamento e della somma in contanti di oltre 500 euro, ritenuta provento dell’attività illecita. Tutto è stato sequestrato e l’uomo è stato dichiarato in arresto. E’ stato trattenuto nelle camere di sicurezza della caserma Santa Lucia in attesa del rito direttissimo fissato per la mattinata di ieri, quando l’arresto è stato convalidato e il 22enne è stato condannato a 6 mesi di reclusione e 800 euro di multa e rimesso in libertà.
Inoltre, i carabinieri del Nas di Cremona hanno effettuato accertamenti in alcuni esercizi pubblici del capoluogo. In uno di essi sono emerse gravi carenze igienico-sanitarie che hanno portato a una sanzione amministrativa di 1000 euro per violazione della normativa sulla sicurezza alimentare.