Crema, 28 novembre 2024
Non avrebbero dovuto smettere mai.
La musica di Ennio Morricone, sapientemente eseguita dall'orchestra Morricone film story, diretta da Emiliano Galigani, raccontata da Edoardo Poli, gorgheggiata dalla soprano Costanza Gallo ha emozionato un teatro S. Domenico gremito all'inverosimile.
Buon compleanno S. Domenico, 25 anni di teatro sempre più presente nel tessuto non solo di Crema, ma anche del territorio. Le parole di augurio del sindaco Fabio Bergamaschi, che ha ringraziato il presidente uscente Peppino Strada, che ha governato la fondazione per nove anni, hanno lasciato il campo all'orchestra, subito totalizzante con la musica dei film di Sergio Leone. Spettatori inchiodati alla poltrona, con cuore a mille per una musica celestiale. E la soprano che ha cantato davvero bene i pezzi musicali dove è prevista la voce umana. La canzone di Sacco e Vanzetti, Here's to you (Nicola & Bart), indagine di un cittadino al di sopra di ogni sospetto, Metti, una sera a cena, C'era una volta in America, Giù la testa e l'incredibile Mission (per la quale Morricone non vinse l'Oscar!).
Una carrellata incredibile di canzoni e musiche notissime, che hanno dato la dimensione del grandissimo musicista che ha marcato con la sua arte gran parte del secolo scorso. Un grandissimo personaggio, indimenticabile.
Cento minuti volati via sulle ali delle note degli strumenti sapientemente suonati dai musicisti. E poi gli immancabili bis e, purtroppo, la fine dello spettacolo. Perché di spettacolo si è trattato, ieri sera, sul palco del S. Domenico.