I commercianti del gruppo Le botteghe del centro
Crema, 21 gennaio 2026
(Annalisa Andreini) Ufficializzazione nella sede di Confcommercio, in piazza Istria e Dalmazia, della rinascita di Botteghe del Centro di Crema, il gruppo che riunisce gli esercenti del centro storico cittadino.
Un passaggio formale, che ha segnato l’ultima tappa di un lungo percorso, iniziato lo scorso novembre, all’interno di Confcommercio.
A ricostruire il lavoro Francesco Spreafico, referente territoriale di Confcommercio per Crema, in collaborazione con Marianna Aschedamini e Michela Bettinelli.
Nel mese di novembre infatti, durante un evento di presentazione di Confcommercio a Crema, i commercianti presenti hanno espresso la volontà di ricostituire un gruppo dedicato al centro storico, già attivo negli anni della pandemia.
Da quel momento è partito un lavoro condiviso, che ha portato a costruire un progetto pronto a ripartire, con l’obiettivo di animare il centro cittadino, rilanciare il commercio locale e portare le istanze dei commercianti all’interno del Distretto Urbano del Commercio.
Sarà un progetto aperto, inclusivo e concreto, che cercherà di rappresentare le esigenze dei commercianti nei rapporti con l’amministrazione pubblica e di coordinare varie iniziative comuni per sostenere la vitalità del centro cittadino.
All’incontro erano presenti anche due membri del Confcommercio: il presidente Andrea Badioni e il vicepresidente vicario Marco Stanga.
“I commercianti del centro da oggi- ha dichiarato Badioni - hanno l’opportunità di avere una rappresentanza unitaria e strutturata. Un presidio fondamentale per costruire proposte condivise, dialogare in modo efficace con le istituzioni e affrontare insieme il percorso per valorizzare il commercio nel centro cittadino”.
Sulla stessa linea di pensiero anche Marco Stanga, che ha descritto Crema come una città molto attrattiva, non solo del territorio circostante ma anche fuori provincia.