Controlli in città
Crema, 21 gennaio 2026
Non guardano in faccia a nessuno e, seppur già conosciuti dalle forze dell'ordine, sei persone hanno portato a termine, con metodi violenti, due rapine. Sono però state riconosciute dalle vittime e denunciate per rapina e andranno a processo.
Il primo episodio risale a qualche settimana addietro, quando un giovane con alcune ragazze era stato infastidito all'interno di un locale cittadino. Il gruppo se ne era andato per evitare problemi, ma era stato raggiunto dai quattro giovani che aveva circondato il ragazzo, lo aveva strattonato, gettato a terra, colpito con calci e pugni e poi rapinato dei soldi che aveva con sé. La vittima aveva chiamato i carabinieri e poi si era fatto accompagnare in ospedale per essere medicato. Quindi aveva sporto denuncia. I militari avevano acquisito le immagini delle telecamere del locale e aveva riconosciuto gli aggressori, quattro persone di 18, 19, 20 e 33 anni, già note per altri fatti. Con le immagini i carabinieri hanno preparato un book fotografico sottoposto alla vittima che ha riconosciuto i suoi rapinatori che quindi sono stati denunciati a piede libero.
La seconda rapina ha visto come protagonista un 18enne avvicinato da due giovani di 19 e 25 anni che gli hanno chiesto di fargli provare una collana che il ragazzo aveva al collo. Il 18enne ha acconsentito ma quando ha consegnato la collana, i due se ne sono andati. Il ragazzo li ha seguiti per farsi ridare il suo prezioso e per tutta risposta i due gli hanno rapinato anche una seconda collana che il 18enne aveva al collo. Nei giorni successiva, con l'aiuto di amici,. il 18enne era riuscito a farsi restituire la seconda collana e poco dopo anche la prima. Le indagini dei carabinieri hanno portato all'identificazione dei due, già noti alle forze dell'ordine, che sono stati denunciati.