Crema, 06 febbraio 2026
(Annalisa Andreini) Successo per l’incontro pubblico tenutosi ieri sera presso la sala Pietro da Cemmo e organizzato dal comune di Ripalta in collaborazione con il Soroptimist Club di Crema e la compagnia carabinieri di Crema.
Dopo l’introduzione e i saluti del sindaco di Ripalta Aries Bonazza, gli ospiti presenti in sala hanno potuto assistere alla simulazione di un’audizione protetta, come quelle che si tengono nella cosiddetta Stanza tutta per sé, un progetto nazionale dei club Soroptimist per accogliere le vittime di violenza durante i colloqui con le forze dell’ordine.
Per i carabinieri sono intervenuti il comandante di compagnia capitano Armando Laviola e il maresciallo Barbara Santapà ( che ha interpretato un ruolo nella simulazione), da sempre impegnati nella prevenzione alla violenza attraverso testimonianze e informazioni.
Accanto a loro l’attrice Miriam Alblois dell’Associazione Rosso di scena e la psicoterapeuta e psicanalista Rosalba Torretta, socia del club Soroptimist cremasco, che ha fornito validi consigli sulle avvisaglie di pericolo da non sottovalutare.
I relatori hanno individuato cinque fasce, nella soglia di attenzione, segnalate da diversi colori in una scala crescente, dal verde della normalità al rosso del “Chiedi aiuto” con alcuni segnali: minaccia di suicidarsi o di pubblicare foto intime, spinge, afferra, strattona e colpisce, palpeggia o obbliga a rapporti sessuali e, infine, minaccia con un’arma.