Capralba, 22 gennaio 2025
(Gianluca Maestri) Sabato ricorre l’anniversario dell’incidente ferroviario di Pioltello del 25 gennaio 2018 quando il treno 10452 di Trenord carico di pendolari, proveniente da Cremona e diretto a Milano-Porta Garibaldi, deragliò causando tre morti e quarantasei feriti A nome delle rispettive comunità i sindaci di Capralba Damiano Cattaneo e di Caravaggio Claudio Bolandrini ricorderanno le tre vittime: la capralbese Giuseppina Alessandra Pirri, 39 anni e le caravaggine Ida Maddalena Milanesi, 61 anni e Pierangela Tadini, 51.
“Alle 7.45 con il sindaco di Caravaggio Claudio Bolandrini – spiega Damiano Cattaneo, - deporrò dei fiori alla stazione di Capralba. Poi, con mezzi propri, ci sposteremo a Caravaggio dove faremo lo stesso gesto alle pietre d’inciampo poste a memoria delle vittime. Sono semplici gesti per esprimere ai famigliari il nostro immutato cordoglio e a quanti viaggiavano su quel treno la nostra solidarietà”.
Alle 8.30 nella chiesa dell’ex Conventino, in via Griala a Caravaggio, sarà celebrata la messa in suffragio delle tre donne morte quel drammatico giorno. Al termine le autorità, con i parenti, si recheranno al memoriale in Largo Cavenaghi.
“A distanza di sette anni – chiosa Cattaneo - continuiamo a chiedere che sia fatta piena luce sulle responsabilità di quanto accaduto e rinnoviamo con fermezza la richiesta che sia sempre garantita la sicurezza dei viaggiatori”.