Crema News - Capralba - Ricordando le vittime dell'incidente di Pioltello Damiano Cattaneo e Claudio Bolandrini durante la commemorazione dello scorso anno

Capralba, 22 gennaio 2025

(Gianluca Maestri) Sabato ricorre l’anniversario dell’incidente ferroviario di Pioltello del 25 gennaio 2018 quando il treno 10452 di Trenord carico di pendolari, proveniente da Cremona e diretto a Milano-Porta Garibaldi, deragliò causando tre morti e quarantasei feriti A nome delle rispettive comunità i sindaci di Capralba Damiano Cattaneo e di Caravaggio Claudio Bolandrini ricorderanno le tre vittime: la capralbese Giuseppina Alessandra Pirri, 39 anni e le caravaggine Ida Maddalena Milanesi, 61 anni e Pierangela Tadini, 51.

“Alle 7.45 con il sindaco di Caravaggio Claudio Bolandrini – spiega Damiano Cattaneo, - deporrò dei fiori alla stazione di Capralba. Poi, con mezzi propri, ci sposteremo a Caravaggio dove faremo lo stesso gesto alle pietre d’inciampo poste a memoria delle vittime. Sono semplici gesti per esprimere ai famigliari il nostro immutato cordoglio e a quanti viaggiavano su quel treno la nostra solidarietà”.

Alle 8.30 nella chiesa dell’ex Conventino, in via Griala a Caravaggio, sarà celebrata la messa in suffragio delle tre donne morte quel drammatico giorno. Al termine le autorità, con i parenti, si recheranno al memoriale in Largo Cavenaghi.

“A distanza di sette anni – chiosa Cattaneo - continuiamo a chiedere che sia fatta piena luce sulle responsabilità di quanto accaduto e rinnoviamo con fermezza la richiesta che sia sempre garantita la sicurezza dei viaggiatori”.