Vailate, 16 ottobre 2025

(Gianluca maestri) Vi ricordate cos’era successo al cimitero il giorno della festa della mamma? Era successo che alcuni dei fiori piantati nelle aiole a contorno del padiglione loculi della parte nord erano morti, avvelenati da qualcuno. Una ferita al cuore di un luogo che merita rispetto.

Subito alcuni dei volontari dell’associazione VolonVailate si erano messi all’opera per rimediare, acquistando nuovi fuori personalmente, ripiantati nel giro di pochissimo.

Oggi, un gruppo dei volontari del sodalizio guidato dalla presidente Paola Guerini Rocco ha scelto di donare ancora il proprio tempo e le proprie energie per completare l’opera e sistemare definitivamente l’aiuola deturpata in quell’occasione.

“Non era solo un’aiuola da sistemare –afferma la Guerini Rocco- ma una ferita da curare, un luogo da restituire alla bellezza, un messaggio silenzioso ma potente. Quando si lavora per il bene comune, tutto trova il suo giusto ordine. In questo periodo dell’anno, in cui ci prepariamo a celebrare la festa di Ognissanti e la commemorazione dei defunti, questo gesto assume un significato ancora più profondo. È rispetto, memoria, comunità. Grazie a chi ha scelto di esserci e di fare. Perché ogni piccolo gesto, se fatto con il cuore, lascia un segno grande”.