Crema News - Spino d'Adda - La Costituzione ai diciottenni I diciottenni, la Costituzione e il sindaco Rancati

Spino d’Adda, 28 luglio 2025

(Gianluca Maestri) Per il secondo anno consecutivo l’amministrazione comunale ha consegnato ai diciottenni del paese una copia della Costituzione della nostra Repubblica.

La cerimonia si è svolta ieri mattina, in Cascina Carlotta, organizzata dal comune con il supporto della Pro Loco che ha offerto a tutti i partecipanti un aperitivo.

Nel suo saluto ai ragazzi il sindaco Enzo Galbiati ha sottolineato il valore simbolico e civico dell’ingresso nell’età adulta. Successivamente è intervenuto l’assessore alla cultura Marco Gobbo che ha evidenziato il significato profondo del testo costituzionale. Gobbo ha anche voluto lanciare un messaggio di attualità, richiamando uno dei principi fondamentali della Carta: “In un tempo segnato da conflitti e tensioni –ha detto-, vi invito a riflettere sull’articolo 11, in cui si afferma con forza che l’Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali. È un principio da custodire e difendere, oggi più che mai”.

Erano presenti alla cerimonia: Arianna Colì, Lorenzo Poletti, Giorgio Gavini Fu Zhai, Alessio Timis Vasile, Fatou Ndoye Ndeye, Ian Pietro Arroyo Fagiasi, Anastasia Elena Vasile, Cristian Sangalli, Daniele Roncolato, Ludovico Garofalo, Filippo Cornalba, Margherita Villa, Sofia Brambati, Andrea Parolari, Benedetta Barbieri, Matteo Arfani, Susanna Pellegrino e Loris Bressani.