Castelleone, 29 luglio 2025
Tornerà attivo da domani, mercoledì, l’autovelox fisso per il controllo della velocità situato sulla Paullese, al chilometro 42+780, tra Castelleone e Madignano alla cascina Gallotta di sotto.
L’apparecchiatura, di proprietà della Provincia, rileverà la velocità dei veicoli in transito anche sulla direttrice Csatelleone-Crema. L'apparecchiatura funzionava solo nel senso di marcia da Crema e Castelleopne. Domattina la ditta incaricata procederà alle operazioni di taratura dell’autovelox che nel pomeriggio entrerà regolarmente in funzione. In questo tratto di strada il limite di velocità è di 90 chilometri orari.
Negli ultimi mesi, il monitoraggio effettuato dalla polizia provinciale ha evidenziato un calo generale delle infrazioni ma restano numerosi i casi di eccesso di velocità che giustificano il potenziamento delle attività di controllo.
In quest’ottica sono attese novità nei prossimi mesi per quel che riguarda la possibile installazione, da parte della Provincia stessa, di un nuovo autovelox fisso sulla Paullese in territorio di Spino. Il punto individuato è quello fra il raddoppio e il ponte sull’Adda, all’altezza del distributore di carburanti. In questo tratto da tempo è in vigore il limite dei 70 chilometri orari. Dovrà fare attenzione soprattutto chi arriva dalla superstrada, dove si può viaggiare sino a 110 chilometri orari, anche se il limite scende poi a 90 in prossimità del restringimento. In attesa del raddoppio del ponte, l’autovelox appare come la misura più idonea a diminuire la velocità in un tratto di Paullese già teatro di numerosi e gravi incidenti.