Soncino, 01 novembre 2024

(Gianluca Maestri) Ultimo week di apertura, nell’ex filanda di via Carlo Cattaneo, per Extra, la mostra-evento che costituisce l’atto finale del progetto ArtiDesignImpresa.

Le sedici opere degli studenti dell’università cattolica di Milano ed i prodotti delle aziende che le hanno ispirate sono in esposizione dal 20 ottobre scorso, data dell’inaugurazione che ha visto una grande presenza di pubblico. Si tratta di opere linguistico-grafiche, parole stampate su lamiera come opere uniche con l’idea di mettere in relazione la creatività e il pensiero dei giovani artisti con le aziende del territorio. Essenziale, quindi, è stato il contributo delle aziende partner, che si sono messe in gioco affidando agli studenti i loro prodotti, punto di partenza nello sviluppo delle opere.

Queste le parole del sindaco di Soncino, Gabriele Gallina: “Il progetto ArtiDesignImpresa, la cui prima edizione risale al 2016, volge al termine. Si è trattato di un esperimento culturale e artistico sicuramente innovativo e molto apprezzato. La ritengo un’esperienza significativa per tutti gli attori coinvolti: gli studenti all’inizio della loro carriera creativa, i docenti universitari con il loro bagaglio di esperienze, le aziende fortemente radicate nel territorio e aperte con slancio all’innovazione. Il mio sentito ringraziamento va a tutti coloro che hanno contribuito alla riuscita di questo affascinante percorso, in particolare al direttore artistico Gianni Macalli per la sua professionalità, la sua competenza ed il suo entusiasmo”.

La location della Filanda, in occasione di Extra, è impreziosita dalla presenza di tre interessanti installazioni: Il plastico di Hsd Circus, opera già presente alla Biennale di Architettura di Venezia nel 2021, l’imponente “Hsd Parietale–Il Grande Mosaico, una parete sagomata mobile composta da fotografie quadrate stampate su alluminio, con i protagonisti della narrazione di ArtiDesignImpresa e l’eccezionale Alcova d’acciaio di Umberto Cavenago, opera che, esposta a ridosso del Castello di Soncino, reinterpreta il mezzo d’assalto in chiave antibellica e potrà essere ammirata nella location fino alla fine del mese di novembre.

ArtiDesignImpresa si svolge con il contributo e il patrocinio di Regione Lombardia e il patrocinio di Adi-Associazione per il Disegno Industriale. Il comitato organizzativo è formato da Gianni Macalli, direttore artistico, Gabriele Gallina, sindaco di Soncino, Roberta Tosetti, consigliere comunale con delega alla cultura, Giuseppe Turotti, che con il suo studio ha curato l’allestimento, Francesco Ettari e Deborah Lodigiani, per l’agenzia Stile Libero di Cremona che hanno curato la comunicazione.

È disponibile anche il libro dedicato alla mostra, con il contributo critico di Alessandra Coppa e Maurizio Guerri rispettivamente docente di Storia dell'Architettura e docente di Estetica all'Accademia di Belle Arti di Brera, Francesca Monti, Learning Designer docente didattica integrativa, all’università cattolica e Valentino Lorenzo, gallerista di Galleria Previtali Arte Contemporanea.

Extra è aperta con ingresso libero fino a domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19.

Gli studenti partecipanti sono Michela Anzivino, Matilde Bonesi, Alice Pozzi, Margherita Marina Russo, Anna Menichetti, Francesca Piscitelli, Chiara Melloni, Silvia Sanpellegrini, Viola Quattrini, Chiara Segù e Chiara Pieri.