Le premiate con le autorità del comune
Montodine, 22 dicembre 2025
(Annalisa Andreini) Sono state consegnate domenica mattina quattro borse di studio per merito, presso la sala consiliare del comune di Montodine, alla presenza del sindaco Alessandro Pandini e della assessore Giovanna Severgnini.
Il concorso, per l’anno scolastico 2024-2025, era rivolto agli studenti e alle studentesse residenti a Montodine frequentanti la scuola media Enrico Fermi, a quelli residenti a Montodine frequentanti le scuole superiori e, infine, agli studenti universitari, che hanno conseguito i migliori risultati scolastici. Le premiate sono Giorgia Francesca Caruana, Giulia Cortesini, Chiara Degetto e Irene Marcarini.
La cerimonia di assegnazione delle borse di studio, di fronte a un pubblico numeroso, è un esempio di come scuola e amministrazione possono collaborare in modo proficuo, come ha illustrato la assessore Giovanna Severgnini, invitando gli studenti a nutrire e coltivare la conoscenza: “La consegna delle borse di studio rappresenta per me come amministratore il momento più alto e gratificante del mio mandato, simboleggiando l’investimento diretto sul futuro delle nuove generazioni e la realizzazione concreta del supporto al merito e allo studio. Per noi questa manifestazione vuole essere un esempio di come scuola e amministrazione possano collaborare. Nella società la scuola svolge una funzione fondamentale di promozione umana, favorisce l’autonomia di pensiero e di decisione, apre alla responsabilità personale, forma il carattere, rende sensibili ai problemi sociali, introduce alla cultura della democrazia ed educa al futuro”.