Crema News - Palazzo Pignano - Le domande di Monteverdi Maurizio Monteverdi

Palazzo Pignano, 20 dicembre 2025 

(Gianluca Maestri) Maurizio Monteverdi torna a chiedere risposte al sindaco Giuseppe Dossena. Lo fa con un'interrogazione inserita come primo punto all'ordine del giorno del consiglio comunale in programma stamattina alle 9.30 in municipio, dedicato in particolare all’approvazione del bilancio di previsione 2026-2028. 

L’ex vicesindaco, revocato mesi fa da Dossena nelle sue funzioni di numero due dell'amministrazione e di assessore, pone una lunga serie di domande, a cominciare dai cimiteri (problema dei fili di corrente irrisolto, costi e funzionalità delle telecamere al cimitero di Scannabue) per proseguire con la ciclopedonale di Cascine (rami pericolosi, archetti mancanti o piegati), con domande sui progetti comunali relativi al Pnrr, con lo stato di tombini (decine a suo avviso quelli da sistemare), marciapiedi, viabilità (pericolosa soprattutto quella fra i giardini di via I Maggio e via Marco Polo) e guard rail sulla rotonda Scannabue-Cascine. 

Nella seconda parte dell'interrogazione Monteverdi chiede se si sia almeno pensato ad una ciclabile Scannabue-Pandino, se si sia pensato a fare perlomeno la predisposizione dell'illuminazione della ciclabile Scannabue-Trescore e segnala “Lo stato indecente della strada che da Cascine va verso Torlino”. 

Per il resto, il consiglio comunale si occuperà di bilancio, come detto, di aliquote, di aggiornamento al Dup e di società partecipate.