Una splendida veduta dall'alto della Torre Isso nella foto di Matteo Rizzotti
Castelleone, 22 dicembre 2025
(Gianluca Maestri) Sarà l'impresa edile bresciana Generali Costruzioni, con sede a Toscolano Maderno, a occuparsi dei lavori di conservazione e valorizzazione della Torre Isso, per tutti il torrazzo. Espletata la gara d'appalto da Consorzio.it, l'aggiudicazione è stata sancita pochi giorni fa da una determina del responsabile del settore lavori pubblici del comune, l'architetto Marcello Gazzoli.
“La firma del contratto - annuncia il sindaco Federico Marchesi - è prevista in questi giorni, dopodiché i lavori possono subito iniziare. Trattandosi di un'opera molto complessa non è facile prevedere la tempistica del cantiere. Basti dire che le strutture di consolidamento dei solai verranno montate e consolidate all'interno del Torrazzo. Inoltre, per accedere all'interno dell'edificio gli operai dovranno passare da una porticina”.
Denominato “Torre Isso, si realizza un sogno” e affidato dalla precedente amministrazione comunale agli architetti Tiziano Zanisi e Flavio Cassarino, il progetto di riqualificazione del monumento-simbolo di Castelleone consiste nel ripristino della salita alla Torre, cosa che l’attuale struttura in legno al momento non permette per motivi di sicurezza. È stato quindi pensato un nuovo sistema di scale, con un percorso diverso, che andrà ad aggiungersi all’esistente che sarà quindi mantenuto. Grazie alla nuova struttura sarà possibile anche allestire un museo verticale capace di rendere il Torrazzo (il terzo più alto della provincia con i suoi 47 metri, dopo quello di Cremona -112 metri - e il campanile del Duomo di Crema - 60 metri -), non solo un simbolo di storia ma anche un contenitore di cultura.
Il quadro economico dell'opera prevede una spesa complessiva di 672mila euro, finanziato con un contributo ministeriale per 210mila euro, con un bando Cariplo per 340mila euro e con il meccanismo dell'Art Bonus attivato dal comune.