Soncino, 04 ottobre 2024
(Gianluca Maestri) Si inaugura oggi alle 18, al museo della Stampa - Centro studi stampatori ebrei, la mostra Luce, di Rossella Baldecchi, che esporrà venti acqueforti. La mostra, organizzata dalla Pro Loco, rimarrà esposta sino al 20 ottobre e sarà aperta dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12,30 ed il sabato e i festivi dalle 10 alle 14,30 e dalle 14,30 alle 19.
“Anche in questa mostra – scrive Rossella sulla sua pagina Facebook - affronto le tematiche a me care e spero che le mie donne incise, nonostante le violenze e le devastazioni a cui quotidianamente assistiamo, possano trasmettere, grazie alla natura rappresentata e che le circonda, un sentimento di speranza in un futuro e in tempo migliore per la nostra esistenza”.
Rossella Baldecchi nasce a Pistoia dove frequenta l’Istituto Statale d’Arte e completa gli studi con il massimo dei voti all’Accademia di Belle Arti di Firenze nel 1983. Affascinata da sempre dalla figura umana, in accademia approfondisce la tecnica della pittura ad olio con la quale da allora realizza tutte le opere pittoriche. Fra le tecniche incisorie l’acquaforte è stata fin da subito quella più consona al suo modo di esprimersi. Così ne ha approfondito la pratica e lo studio facendo ricerche sulle straordinarie opere di Rembrandt, recandosi ad Amsterdam e sperimentando metodi di antico brevetto sempre su lastre di rame.
Il 1983 è l’anno della sua prima, importante, esposizione: fu invitata a esporre nella rassegna internazionale mostra delle giovani presenze artistiche in Toscana presso la galleria di arte moderna di Forte dei Marmi curata da Andrea Del Guercio. Nel 1987 ha iniziato ad insegnare all’istituto d’arte Petrocchi di Pistoia (poi liceo artistico) come docente di Design Industriale e la sua prima mostra personale risale al 1985, quando espose nell’antico Palazzo dei Vescovi. Da allora ha iniziato una intensa attività artistica esponendo in mostre personali e rassegne in tutta Italia e all’estero, conseguendo importanti riconoscimenti e premi e realizzando numerose cartelle di grafica. Fra i premi recenti si ricorda il primo premio con l’opera Geisha e la menzione speciale con l’acquaforte Ueno ottenuti nel concorso Arte Grafica Italiana 2021 indetto dall’Associazione Nazionale Incisori Italia.