I mercatini di Natale dell'8 dicembre scorso, uno fra gli eventi più partecipati della seconda parte del 2025
Spino d'Adda, 23 dicembre 2025
(Gianluca Maestri) Garantire continuità al percorso avviato nei quattro anni precedenti assicurando un’offerta culturale e ricreativa ampia, inclusiva, sostenibile e soprattutto all’altezza del paese. Questo l’obiettivo per il 2026 dell’assessorato alla cultura, sport e tempo libero e commercio indicato in consiglio comunale da Marco Gobbo, assessore di competenza, nella sua relazione.
I Mesi della Cultura continueranno a rappresentare un asse portante del programma culturale trattandosi di iniziative prevalentemente gratuite e di interesse crescente mentre il Weekend America Latina, previsto per il 15, 16 e 17 maggio, sarà verosimilmente finanziato tramite sponsorizzazioni private come accaduto negli anni precedenti e non comporterà oneri per il bilancio comunale. Confermate, visto il riscontro positivo ottenuto quest’anno, la festa di inizio giugno al parco e la festa dello sport ad inizio settembre, con un costo stimato di circa 2.000 euro
“In considerazione del crescente successo registrato - ha detto Gobbo, - proporrò al gruppo dei commercianti il mantenimento della quinta edizione di Che Bel Rebelot, finanziata attraverso un fondo Covid residuo, integrato da un contributo annuo di 1.000 euro stanziato a bilancio per il settore commercio. L’evento comporta un costo complessivo per il comune di circa 2300 euro, principalmente riconducibile ai rimborsi dei gruppi musicali e al pagamento della Siae. Si conferma la scelta di non richiedere contributi diretti ai commercianti che parteciperanno quindi gratuitamente all’evento”.
Sempre in ambito commerciale, il bilancio comunale prevede nuovamente lo stanziamento di 5.000 euro a sostegno dell’economia locale. In accordo con i titolari delle attività, si valuterà se riproporre il bando condiviso negli ultimi due anni volto a promuovere iniziative, eventi e manifestazioni a favore del commercio spinese o se rivedere le modalità di erogazione perché nonostante il forte entusiasmo condiviso dai commercianti stessi nella fase di proposta del bando, le domande pervenute nelle precedenti edizioni sono state contenute al netto della possibilità di beneficiare di un contributo fino al 60% delle spese.
Con ogni probabilità saranno garantiti i tradizionali eventi organizzati in collaborazione con le altre realtà del territorio come la rassegna teatrale, la CamminAdda ed il ciclo di incontri gratuiti sul benessere psicofisico, i cui costi sono sostenuti integralmente dalle associazioni organizzatrici. Verranno inoltre riproposti i mercatini dell’Immacolata, con una spesa stimata di circa 800 euro, ed il concerto di Natale, con un costo variabile generalmente compreso tra 500 e 800 euro. Saranno confermati anche il pranzo dei nonni, sostenuto da sponsorizzazioni private e da un contributo dei partecipanti, e la distribuzione dei panettoni agli over 70 a cura del Comitato Comunale Anziani e possibile grazie ad alcune donazioni.
Quanto ai contributi alle associazioni di volontariato operanti in ambito culturale e ricreativo, “Alla Pro Loco e al Comitato Comunale Anziani -ha proseguito l’assessore- si cercherà di garantire lo stesso contributo degli anni precedenti, che copre circa il 50% dei costi complessivi destinati a bilancio per le iniziative culturali. Ulteriori contributi, di entità più contenuta, saranno destinati a manifestazioni di particolare rilevanza, come la Carabèla, Schermo Selvaggio e la Camminata Metabolica a scopo benefico”.
Una forte attenzione continuerà ad essere riservata alla Biblioteca Comunale, ormai diventata un fiore all’occhiello del nostro paese. “A tal proposito - conclude Marco Gobbo, - comunico che nei giorni scorsi è pervenuta conferma dal ministero della cultura dell’assegnazione di un finanziamento per l’acquisto di libri pari a 12.669,58 euro, risorse che verranno impegnate sin dai primi giorni di gennaio per il rinnovo del catalogo. A queste risorse si aggiungono altri 5000 euro provenienti dalla casse comunali e sempre destinati alla nostra biblioteca. Saranno inoltre riproposti i laboratori e le attività di promozione della lettura rivolti alla cittadinanza e alle scuole”.