
Sergnano, 09 maggio 2025
(Niall Ferri) Sacchi di rifiuti abbandonati nell’area verde lungo la ciclabile per Casale Cremasco. La segnalazione è apparsa nelle scorse ore sul gruppo Facebook di “Non sei di Sergnano se…” e ha subito attirato l’attenzione di numerosi cittadini, preoccupati per il degrado e per la presenza di giochi destinati ai bambini. La zona non è coperta da telecamere di sorveglianza, per cui sarà difficile risalire ai male ducati. L’intervento del comune è stato immediato, l’ufficio tecnico si è attivato e il cantoniere ha provveduto a rimuovere i sacchi già nella mattinata successiva alla segnalazione.
Il sindaco Mauro Giroletti condanna l’episodio e invita alla collaborazione: “Purtroppo a volte accade che qualche incivile abbandoni i rifiuti in giro. In questi casi l’ufficio tecnico interviene subito per la rimozione dei rifiuti abbandonati e l'episodio viene sempre segnalato alla polizia locale per gli opportuni interventi che dovrebbero portare a scoprire gli autori. Il comune è sempre attento a mantenere la pulizia e il decoro urbano in paese – aggiunge Giroletti – però c’è bisogno di collaborazione da parte della cittadinanza”.
Attualmente a Sergnano sono attive 25 telecamere di video sorveglianza, che coprono parchi pubblici e altre aree sensibili. Il primo cittadino ha annunciato l’intenzione di rafforzare i controlli: “Cercheremo - conclude il sindaco, - insieme alla polizia locale, di intensificare i controlli prevedendo anche un possibile posizionamento di foto trappole”.