Romanengo, 10 febbraio 2026

(Annalisa Andreini)  Fermo il restauro della chiesa parrocchiale: ci si affida ancora alla generosità dei romanenghesi.

È in stand by l’intervento Progettiamo il futuro che sta interessando la chiesa parrocchiale di Romanengo per la riqualificazione di tutte le coperture. 

Il progetto iniziale prevede sette stralci per un costo complessivo di due milioni di euro ed è curato da diversi tecnici: gli architetti Rosaria Tolotti e Omar Merlo, l’ingegnere Cristiano Ghisetti e il restauratore Daniele Calvi.

Attualmente il restauro ha portato a compimento le prime quattro coperture per un costo di un milione e 250mila euro: pronao, le sue navate est e ovest, cupola e la porzione di tetto tra la navata ovest e il campanile.  Rimangono da restaurare sacrestia, abside e presbiterio ma l’impegno economico restante è ingente e quindi, al momento, i lavori restano fermi, come da indicazioni del consiglio degli affari economici della parrocchia.

Il costo per completare il quadro dei primi quattro lotti è stato coperto grazie a diversi contributi: 410mila euro dalla Cei, 217mila euro dai contributi dei fedeli e di imprenditori locali (raccolti dal 2023 al 2025) e infine 400mila euro derivanti da un mutuo( che è stato poi rinegoziato a 100mila euro per coprire le spese mancanti). Restano ancora da recuperare 33mila euro per coprire interamente la spesa dell’ intervento già completato (i primi quattro lotti) e la parrocchia si rivolge nuovamente alla generosità dei fedeli. 

È possibile consegnare direttamente un’offerta al parroco di Romanengo don Massimo Cortellazzi oppure effettuare un bonifico bancario intestato alla Parrocchia dei Santi Giovanni Battista e Biagio (IBAN IT89E 08440 57100 0000 00050680).