Pieranica, 10 febbraio 2026

(Gianluca Maestri) La confraternita del Santissimo Sacramento ha un confratello ed una consorella in più. Sono Leone Cassano e Silvana Cantoni che domenica, nel corso della messa delle 10.30 celebrata da don Attilio Premoli, sono entrati ufficialmente a far parte di questo storico gruppo che, combinando devozione e tradizione, da sempre a Pieranica anima le messe solenni e coordina le processioni.

Leone Cassano ha 13 anni, frequenta la classe terza alla scuola media Manzoni di Trescore ed è un chierichetto. Molto attivo in parrocchia, a Pieranica è conosciuto da tutti e tutti gli vogliono bene.

Da anni la confraternita non aveva un membro così giovane. A chiedergli di entrare a farne parte è stata, lo scorso anno, una consorella conoscendo la disponibilità di Leone, uno che non si tira mai indietro se c’è qualcosa di bello da fare. È infatti, ricevuta la proposta, lui non si è fatto pregare anche perché era consapevole e fiero di assumere un ruolo che fu, tanti anni fa, del suo bisnonno materno Paolo.

Domenica, in chiesa, ad assistere alla sua vestizione (rito i cui è stato assistito dal confratello Denis Martellosio) c'erano papà Alberto, mamma Nunzia, il fratello minore Paolo e le nonne Augusta e Adriana, più parenti vari. Che orgoglio per Leone, per la sua famiglia e per tutta la comunità parrocchiale devota al patrono San Biagio.

Orgoglio che si estende anche a Silvana Cantoni, cremosanese di origini e pieranichese di adozione, mamma di quattro figli, Federico, Emanuele, Angelica e Tommaso, persona gentile e disponibile, nuova consorella al servizio della Chiesa.