Rivolta d'Adda, 26 dicembre 2024
(Gianluca Maestri) Niente più barriere architettoniche lungo i vialetti pedonali del cimitero dove l’attuale ghiaietto verrà sostituito con autobloccanti. Il progetto dei lavori, che consisteranno nel completo rifacimento di questi percorsi, è stato approvato dalla giunta nei giorni scorsi. Redatto dall’architetto Marcella Datei, con studio a Bergamo, prevede una spesa di 82.000 euro.
La pavimentazione esistente verrà rimossa con l’asportazione del ghiaietto ed il livellamento del sottofondo e al suo posto verranno posati degli autobloccanti delimitati da cordoli per migliorarne la stabilità complessiva.
Fra i vantaggi di questa nuova pavimentazione, la riduzione del rischio di allagamenti, la sostenibilità ambientale, la facilità di manutenzione e un miglioramento dell’estetica e del decoro. Contestualmente, sarà adeguato anche l’impianto elettrico che alimenta le luci votive.
In base alla relazione tecnica presentata dalla Datei i lavori, dall’allestimento del cantiere fino alla rendicontazione finale dureranno 90 giorni.