Rivolta d’Adda, 25 dicembre 2024
(Gianluca Maestri) Un premio in ricordo del professor Arturo Penati, un altro dedicato alla professoressa Luciana Moriggi, premi anche ai partecipanti ai giochi matematici e ai giochi sportivi e agli studenti licenziati nel passato anno scolastico con il voto del dieci. E inoltre, un intervento di Michele Gennuso a nome di Libera contro le Mafie. Il tutto nella festa di Natale che la scuola media Dalmazio Birago ha organizzato in palestra comunale, presenti la dirigente dell’istituto comprensivo di Rivolta Anna Lamberti, il sindaco Giovanni Sgroi con l’assessore comunale al commercio Valentina Bagnolo e la sorella di Arturo Penati, Antonia, assieme al marito Ludovico Bressani.
Il premio in memoria di Arturo Penati, storico insegnante di matematica e scienze morto un anno fa, è stato istituito dall’istituto comprensivo su proposta del gruppo Alpini Rivolta d’Adda (Penati era una penna nera), a conclusione di un percorso di sensibilizzazione coi ragazzi sul tema delle dipendenze. Dodici di loro sono stati premiati per testi, disegni o plastici realizzati. Per la terza A: primo posto per Siria Degradi, secondo per Anysia Rossi e terzo posto ex aequo per Martina Brioschi e Liliana Chiappa. Per la terza B: primo posto per la coppia Yohannah Becerra-Emma Bilardo, secondo per Matteo Gjaci e terzo per Gabriele Alfy Michael. Per la terza C: primo posto per Sofia Giugno, secondo per Ariele Borromeo a pari merito con Eleonora Vismara e terzo per Elisa Moughames
Il premio “Guardare al cuore dei ragazzi” alla memoria dell’insegnante di lettere Luciana Moriggi, riservato a studenti che nel passato anno scolastico frequentavano la classe terza della Birago e che si sono distinti per disponibilità, generosità e capacità di aiuto verso gli altri, è stato assegnato a Pamela Blini per la sezione A, a Melissa Scardullo per la sezione B e Dwayne Acevedo per la sezione C.
Sei i premiati per la partecipazione ai giochi logico-matematici Gioiamathesis coordinati dalla docente Viviana Pedicini: Nicolò Bertazzoni, Chiara Debernardi, Sofia Giugno, Virginia Locatelli, Elisa Moughames e Beatrice Vismara.
Infine, i riconoscimenti per gli studenti delle classi terze che nel giugno scorso hanno concluso il loro percorso alla Birago con il voto di 10 o con il voto di 10 lode. I 10: Luca Montani, Andrea Moschetti, Alessandra Castelli, Alexandra Gabriela Leampar, Claudia Nozza, Cecilia Palella. Il 10 e lode: Zoe Fregoni.