Vailate, 24 dicembre 2024
(Gianluca Maestri) Nessun aumento di tasse, con Imu e addizionale Irpef (che rimane la più bassa del territorio) invariate, tariffe ritoccate all’insù solo per mensa e centro sportivo e, sul piano degli investimenti, rifacimento degli spogliatoi della palestra di via Dante con 200.000 euro, riqualificazione dell’ex municipio di via Giani con 120.000 euro, manutenzione straordinaria del centro sportivo di via Roma con 100.000 euro, acquisto di un pulmino per il trasporto dei disabili con 50.000 euro, manutenzione straordinaria del patrimonio comunale per 266.725,39 euro complessivi e manutenzione delle strade per 150.000 euro. Queste le linee guida del bilancio di previsione 2025-2027, approvato dal consiglio comunale, così come la nota di aggiornamento al Dup (il documento unico di programmazione), con il voto favorevole della maggioranza e quello contrario dei due gruppi di minoranza.
Per l’opposizione è stato Piermauro Stombelli, capogruppo di Vailate Nuovi Orizzonti, a prendere la parola definendo questo bilancio “Chiuso con un pareggio presunto e con un disavanzo concettuale” e “In stato di fibrillazione, e non da stasera”. “Le entrate correnti –ha precisato- non riescono da sole a reggere il peso delle spese correnti e per ottenere il pareggio si deve andare in prestito, attingendo dagli oneri di urbanizzazione”. Troppo bassa inoltre, secondo Stombelli, la percentuale di copertura dei servizi a domanda individuale: “Ci sta che il comune assorba un costo ma non si dovrebbe arrivare ad un divario tale fra entrate e uscite”.
“Proprio perché si chiama bilancio di previsione –ha risposto il sindaco Andrea Trevisan- le varie voci sono stime ma stiamo cercando di ridurre la spesa corrente contenendo i costi di elettricità e riscaldamento e anche l’adesione alla Comunità Energetica Rinnovabile va in questa direzione”.