Pandino, 02 ottobre 2024
(Gianluca Maestri) Sono tornate limpide le acque della roggia Pandina, oggetto nei giorni scorsi di uno sversamento di idrocarburi.
Dopo la segnalazione di alcuni cittadini, che hanno notato la problematica in questione nella zona dietro il Brico, è scattato l’allarme. Sul posto è intervenuta la polizia locale assieme agli operatori dell’Arpa di Cremona e dell’Ats Val Padana. Dopo aver riscontrato l’iridescenza del corso d’acqua, gli agenti hanno risalito la roggia e individuato la fonte dell’inquinamento, imputabile a una vicina ditta.
A oggi le acque sono state bonificate, come risulta dall’ultimo sopralluogo effettuato dalla polizia locale. Proseguono le indagini per accertare le modalità dello sversamento. Tutto è rimesso ora alla procura.
“La tutela delle acque e dell’ambiente in generale – afferma il sindaco di Pandino Piergiacomo Bonaventi - è di fondamentale importanza per la vivibilità del territorio e il tempestivo intervento in caso di inquinamento è necessario se non a evitare, almeno a limitare i danni alla flora edalla fauna”.