Palazzo Pignano, 26 dicembre 2025
(Gianluca Maestri) Interrogazione-fiume, risposta-fiume. Si articola in diciassette punti la risposta letta in consiglio comunale dal sindaco Giuseppe Dossena alle altrettante domande o situazioni poste nella sua ultima interrogazione da Maurizio Monteverdi, ex vicesindaco, consigliere comunale ed ormai voce critica nei confronti dell’amministrazione (in consiglio comunale la lista è unica). Rimane sempre molto acceso il confronto fra la giunta comunale e l’ex numero due dell’amministrazione, revocato in primavera dal sindaco nelle sue funzioni, comprese quelle di assessore alle attività produttive, sport, rapporti colle associazioni, commercio, agricoltura e protezione civile.
Le criticità ai cimiteri. “C’è un impianto elettrico obsoleto che andrebbe rifatto, c’è l’ossario del cimitero di Scannabue in pessime condizioni da sempre che nessuna delle vecchie amministrazioni, nemmeno quella in cui Monteverdi era vicesindaco, ha mai preso in considerazione” ha replicato Dossena. Sulle telecamere e sulla loro funzionalità nel caso dei furti di statue il sindaco ha invitato Monteverdi a non fare dell’ironia di cattivo gusto.
Difficile risolvere i problemi del marciapiede che va dalla piazza di Scannabue a via Monsignor Marchesani (“Che è sempre stato così – ha detto Dossena) perché vi sono degli avvallamenti e tutti in corrispondenza di proprietà private.
Sulla pericolosità della viabilità fra i giardini di via I Maggio e via Marco Polo il primo cittadino ha risposto che “Il quartiere è stato messo in sicurezza soprattutto per le scuole e la circolazione rimarrà allo stato attuale. Avendo fatto pervenire in tutte le abitazioni il progetto, nessuno ha indicato criticità”. Restando in tema viabilistico, il guard ail della rotonda Scannabue-Cascine, segnalato da Monteverdi come pericoloso, non lo è secondo la Provincia, ente competente, al quale l’amministrazione comunale ha girato l’appunto di Monteverdi stesso.
Il problema della strada che da Cascine Gandini porta a Torlino esiste da decenni, secondo Dossena. Sistemarla costerebbe più di 100.000 euro ma “È improbabile al momento trovare quella cifra”.
L’illuminazione pubblica in via Marco Polo: Monteverdi ne ha segnalato lo stato indecente, Dossena ne ha ammesso la scarsità ma ha anche spiegato che “Si sta procedendo a zona per sostituire gli attuali punti-luce con lampade a led”.
Quanto alla piazzola ecologica, per l’ingresso di non residenti l’amministrazione sta eseguendo più controlli possibile ed alcune persone sono state sorprese, identificate e segnalate con l’intervento della polizia locale e dei carabinieri. Con il nuovo bando di gestione si procederà alla realizzazione di un nuovo ingresso dotato di una sbarra.
Infine la situazione delle strade comunali: “Non sono in grave e pericoloso degrado –ha detto il sindaco- e si sta procedendo con un programma di asfaltature iniziato da alcuni anni”.